COSA PROPONGO:

Molti sono i canti, i brani musicali, le leggende, le storie, le descrizioni d'usi e costumi che compongono il mio repertorio. Nell'elenco che segue ho inserito i temi più ricorrenti invitandoTi a contattarmi o a venirmi a trovare se desideri avere ulteriori informazioni.

Canti d'autore e d'anonima composizione:
Donna Lombarda, Noi dela Valcamonica, Il Disertore, Il Ventinove Luglio, Mamma mia dammi cento lire, Sul cappello, Quel mazzolin dei fiori, La montanara, Amor dammi quel fazzolettino, Cara Rosina, La domenica andando alla messa, Era una notte che pioveva, Il capitan della compagnia, Quelle strabelle, La malsana, Sotto le cime, Madonnina dai ricciolo d'oro, Amici miei, Piccolo fiore, La strada nel bosco, Chiesetta alpina, Il cacciatore nel bosco, Porta Romana bella, Serenata.

Canti popolari nei dialetti lombardi:
La bella gigongin, Siur padrun dale bele braghe bianche, Putost che to na fomna, Le la dis, La bela la va al fosso, La bela de Oflaga, La me murusa vegia, E se so cioc portem a ca', Noter de Berghem, O mia bela madunina, Caro 'l me Tone, L'uselin de la comare.

Brani popolari da cantastorie antichi e recenti:
Carissimi amici miei diletti, Aria de mesa prima, Lares dela polsa, Paisc portem fortuna, Povera Giulia, Pierolin che vien da Roma, Oi cara mama la spusa lè che, Matinada, Sturnelada, La grignada, Lè ura lè tarde, Tira miga cià cole bale ilò, La supéra, Bruna Alpina, La serenada del Burtulì, Son qui sotto le tue finestre, L'altra sera al chiar di luna, Caro 'l me Tone, Cantastorie, L'Om del Bosc, Internet, Serafin gavea lo zufolo.

Brani musicali eseguiti nelle danze popolari:
Bravi tamburini, Bal del bacio , Bal dela scua (Monnese), Bal del chègol, Bal dela candela, Bal de l'umbrela , Bal de l'urs, Bal del falò dela sagra, Bal de l'Om del Bosc, Bal dela Strìa del Tunal, Bal di pitocc, Bal del barber , bal dela raspa, bal dele 'ncigne.

Canti di mia composizione:
Aria de mesa prima, El lares de la polsa, Internetablà, Rifugio Aviolo, Mamma di Gesù, Osteria de la cantada mia, Tu sei magia d'amor, A Paisc… e tanti altri.

Leggende:
La leggenda dell'Uomo del Bosco, la leggenda dei Pagani, la leggenda delle gesta di Carlo Magno in Lombardia, la leggenda della Donna del Gioco, la leggenda delle anime confinate, la leggenda delle streghe del Tonale,la leggenda di S.Vito, la leggenda di S.Glisente, la leggenda del dolce Pasquale (spongada), la leggenda della caccia selvatica.

Storie paurose:
La storia della maschera malefica Mandragola, la storia del fantasma del prete morto, la storia delle mucche che parlano nella notte dell'Epifania, la storia del pellegrino, la storia della peste, la storia del fatale incendio di Monno, la storia della resurrezione delle ossa, la storia dell'indemoniata.

Storielle umoristiche:
La storia del toro che sapeva calcolare l'ora, la storia della donna prosperosa, la storia della gallina rubata, la storia del maiale che non mangiava, la storia del capretto per il parroco, la storia della mucca sul campanile, la storia della colomba mangiata dal gatto, la storia dei fagioli rumorosi, la storia del Sindaco senza testa, la storia del topo sotto la gonna, la storia del primo viaggio di nozze.


Germano Melotti
Via Roma, 6 - 25040 Monno (BS)
Tel. 0364-779405
mano@germanoilcantastorie.it