QUELLO CHE HO FATTO E FACCIO:

Spettacoli:
ho portato i colori della tradizione camuna a Roma, al cospetto di Sua Santità Giovanni Paolo II; a Firenze, presso la fortezza Basso, per la Fiera internazionale dell'Artigianato; a Brescia nel teatro S. Chiara; a Milano presso il centro Asteria, durante la serata della Montagna; a Bergamo con Susanna Messaggio e la sua Fattoria degli animali;a Bormio (SO) per i campionati mondiali di sci; a Verona a Palazzo Giusti, per la Serata della Montagna; a Brescia al Castello Malvezzi, a Bolzano, Merano, Levico e Trento per i mercatini di Natale durante la gita promossa da Viaggi e Vacanze Tremila di Ponte di Legno; in Sicilia nel villaggio di Capo Calavà.Mi sono esibito in tutti i paesi della Valle Camonica e in molte borgate delle Valli Lombarde.

Partecipazioni Radiofoniche
-Ho collaborato con Radio Valle Camonica nel programma dedicato alle storie e alle leggende della tradizione camuna, svolgendo il ruolo di narratore dialettale.
-Ho prodotto alcuni contributi per il programma “Stramadèss”, trasmesso da Radio Voce Camuna.
-Ho animato due trasmissioni del programma di Radio Padania intitolato “Osteria Padana”.
-Sono intervenuto a Radio Popolare quale etnografo camuno.

Presenze Televisive
Dal 1990 ad oggi ho partecipato quale cantastorie a numerosi programmi di carattere culturale-musicale trasmessi da Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rete 4, Canale 5, Tele Lombardia, Antenna 3, Canale 6, Odeon TV, Tele Boario, Più Valli Tv, Teletutto, Antenna 2, Video Bergamo e Italia 7Gold.
Sono stato fra i primi animatori della trasmissione di successo ideata da Telelombardia: Tuttaunaltramusica, condotta prima da Roberto Poletti ed ora da Eugenio Blam.
Ho condiviso occasionalmente il mio lavoro con nomi conosciuti in campo artistico musicale quali: Iva Zanicchi, Nanni Svampa, Enrico Musiani; i Gruppi dei “Girasoli”, dei “Cantamilano” e dei “Mediolanum”.
Ho condotto con Giannino Botticchio e mia moglie Daniela, sette fortunate edizioni (di 15 puntate ognuna) del programma televisivo trasmesso da Tele Boario, in prima serata, con cadenza settimanale: “Osteria de la Cantada”. Tale esperienza èmaturata nell’intento di sostenere e diffondere il canto e la musica popolare con particolare attenzione alle forme d’esecuzione proposte rigorosamente dal vivo e con strumentazione tradizionale.
Ho ideato in sinergia con la produzione di Tele Boario la trasmissione intitolata "Bòte al Bot" (le storie dell'una) in onda quotidianamente, dal mese di Giugno 2011, sull'emittente Tele Boario, in diretta alle ore 13.05 e in replica alle ore 15.00 e alle ore 23.00 (disponibile anche in internet nel sito www.teleboario.it , nella sezione programmi/speciali/Bòte al bot). E' un programma con telefonate e dediche, canti popolari, racconti (in dialetto -bòte- che danno il titolo al programma), leggende, indovinelli, oggetti misteriosi da scoprire, proverbi, filastrocche, presentazione di libri e del santo del giorno, fitoterapia, antiche ricette…. e mille altre curiosità riguardanti le nostre radici"

CD e DVD:
Ho partecipato come cantastorie camuno al CD di musica popolare lombarda: BUONGIORNO LOMBARDIA, Edizioni Telelombardia, Produzione e distribuzione M.A.P., Milano 2002.
Ho realizzato il mio primo CD: LA US DELA VALCAMONEGA (20 brani musicali, Musicisti Associati Produzioni, Milano 2003) comprensivo di 20 canzoni in dialetto camuno, alcune delle quali di mia composizione. Accompagna il disco una mini-pubblicazione contenente curiosità e considerazioni sul canto, le danze e la musica popolare in Valle Camonica.
-Ho collaborato al DVD di cultura locale camuna ITINERA, Castelli e fortezze Camune, a cura del Distretto Scolastico di Breno, N.4, 2003.
-Nel 2006 ho realizzato in collaborazione con Tele Boario il mio secondo CD contenente 15 fra le più belle canzoni popolari accompagnate dalla fisarmonica.

Scarica la presentazione in formato .doc



Videocassette:
-Nel 1995 ho collaborato con il Regista Carlo Alberto Pinelli, per la realizzazione di una parte del documentario trasmesso da Rai 1: LE ALPI DI MESSNER, Adamello, Produzione Pubbliviva, Tutto dove, La Stampa.

-Nel 2000 ho collaborato col regista Franco Roma alla realizzazione della videocassetta: TRADIZIONI POPOLARI, Val Camonica, Videoproduzioni Leonardo s.r.l.



Opere librarie:
-Coautore della pubblicazione storica monnese MONNO E MORTIROLO NELLA STORIA.
Grsso tomo, corredato da un'importante documentazione fotografica, che analizza un periodo di oltre duemila anni di vicende sviluppatesi nella Magnifica Comunità di Monno, ubicata nella valle del Mortirolo. CERCA IN BIBLIOTECA

G. GOLDANIGA G.MELOTTI, Monno e Mortirolo nella storia, Tip. Lineagrafica, BoarioTerme, 1999.

-Autore del libro "SU SU PASTORI" riguardante il primo approfondito studio sulle tipiche danze camune, completo di descrizione coreutica e di spartiti musicali. Il volume, promosso dalla Fineco Leasing di Bergamo, ricco di 347 pagine, contiene inoltre vari testi di antiche filastrocche, cantilene, preghiere e canzoni popolari:
G. MELOTTI, Su su pastori, Tip. Lasertype, Bienno (BS), Novembre 2004.

-Autore del ponderoso canzoniere popolare "CANTA CON GERMANO" contenente brani tradizionali introvabili e anche varie canzoni d'autore del XX secolo entrate a pieno titolo nei repertori dei cantori d'osteria quali "Amici miei, Madonnina dai riccioli d'oro, Le mie Valli, Chiesetta alpina, Campane di Monte nevoso, Vecchio scarpone" e tanti altri. RICHIEDI IN BIBLIOTECA O IN EDICOLA:
G.MELOTTI, Canta con Germano, Tip. Valgrigna, Esine (BS), 2007.

-Autore del scrupoloso libro etnografico ANIMA MONNI, riguardante le tradizioni di Monno, un piccolo borgo della montagna lombarda situato nella Valle del Mortirolo, ma patrimonio comune di tutte le Terre aggrappate all'Arco Alpino. Opera completata da una vasta mole di materiale fotografico d'epoca e a colori. Proverbi, leggende, profezie, 40 ricette tipiche, la dettagliata spiegazione delle fasi di realizzazione dei "pezzotti" camuni, della tessitura a telaio manuale, della realizzazione della tela di mezzalana, dell'intreccio di contenitori lignei a braccio e a spalla…. e tante, tante altre curiosità… RICHIEDI IN BIBLIOTECA ED IN EDICOLA:
G. MELOTTI, Anima Monni, Tip. Valgrigna, Esine (BS), Luglio 2009.

Ho fondato negli anni '90 la rivista folklorica, ora esaurita: 'L SINTER, Usi costumi e informazioni turistiche, annuario del gruppo folk I Galber, tip. Edolo.

Ho inoltre scritto i seguenti studi ed articoli apparsi su libri e riviste:
P.ROMANELLI, Cesteria-I grandi manuali, Fabbri Editori, Milano 1997, pagg. 10-15.
F.SCARDUELLI, La dove regnano le Stüe, in Stile, mensile nazionale n.17, Eurostampa, Borgosatollo 1997, pagg.12-13.
AA.VV., La bottega dei sopravvissuti, in Gente Money, Supplemento, Rusconi Editore, 1997.
M.FRANZINELLI, Diari dal lager, C.C. "G.Ghislandi",Anno II - n. 2/3, Breno 1988, pag.23-33.
G.GOLDANIGA, Le Vicinie di Valcamonica, , Tip. Lineagrafica, BoarioTerme 1998, Doc.68.
L.ERTANI, Tra cime e sorgenti -Vita Camuna di un tempo, Tip. Valgrigna, Esine 1999, pag.186.
L.IMPERADORI R.IMPERADORI, La leggenda di Carlo Magno, Inserto all'A B N.65, a.2000.
G.BAROZZI, Atlante Demologico Lombardo-I, Cap.III, F.C.Bresciana, Brescia 2001.
E.BECCAGUTTI, Gli ultimi cantastorie della Valle Camonica, in Ti racconto un itinerario singolare, Consorzio Pro Loco Camuno-Sebine, Darfo Boario Terme 2001.
G.GOLDANIGA, Vocabolario dialettale Camuno, Tip. Lineagrafica, BoarioTerme 2002.
G.GOLDANIGA, Storie e leggende della Valle Camonica, Tip. Lineagrafica, 2006.
AUTORI VARI, Extremo Die, a cura del CRAAC, Imprimitur Editrice, 2006.
G.BATTISTA MUZZI, Tipi bresciani - Germano Melotti, voce e poesia di Monno, Bresciaoggi, Lunedì 4 Settembre 2006, pag. 11.

Scritti d'elevato carattere etnografico:
G.MELOTTI, Leggende pagane in Valcamonica e culto di San Vito, in Lettere dall’Eremo,
Anno X - N.28, Bienno 1995
G.MELOTTI, Musica, canto e danze nelle tradizioni popolari, in Le Vere tradizioni bresciane, AA.VV.,
Edizioni Toroselle, Piancamuno 2002, pagg. 415-422.

Paroliere e compositore:
Sono l’autore dei testi e/o delle musiche dei seguenti brani, che se desideri, puoi richiedermi:
La manfrina, Mamma di Gesù, Bal de l’Ors de Pescars, Mortirolo, Tu sei magia d’amor, Osteria de la Cantada mia, Aria de mesa prima, Lares de la polsa, En go vet Batista col zerlo, A Paisc, Alta Valle Camonica, Tira miga cià, Rifugio Aviolo, Carissimi amici miei diletti, Germano il cantastorie, Internetablà, La sunada de l’om del bosc, Era una sera, Ala Dina, Bal del Chègol, Bal de la umbrela.

Collaborazione con realtà scolastiche e associative
Dal 1995 al 2007 ho portato la mia esperienza in campo etnografico-musicale agli alunni delle scuole elementari di Vione (BS), Cedegolo (BS), Sellero(BS), Pian Camuno (BS), Borno (BS), Darfo Boario Terme (BS), Ono S.Pietro (BS).
Ho tenuto un corso sulle tradizioni agli studenti della Scuola Forestale di Stato ad Edolo (BS).
Ho collaborato come etnografo per l’associazione Alternativa Ambiente, per i Parchi dell’Adamello e dello Stelvio e per l’Archeopark di Darfo Boario Terme presieduto dal D ott. Ausilio Priuli.

Germano Melotti
Via Roma, 6 - 25040 Monno (BS)
Tel. 0364-779405
mano@germanoilcantastorie.it